Dubai nominata come migliore destinazione al mondo
Dubai inizia l’anno in grande e conquista il titolo di meta turistica preferita dai viaggiatori di tutto il mondo per il terzo anno consecutivo.
Dubai si è aggiudicata il titolo di migliore destinazione al mondo ai Tripadvisor Travellers’ Choice Best of the Best Destinations Awards per il terzo anno consecutivo, diventando la prima città a raggiungere questo traguardo.
Il primo posto della destinazione è stato annunciato da TripadvisorⓇ, la più grande piattaforma di recensioni in ambito turistico del mondo, in occasione dei suoi Travellers’ Choice Awards 2024. Il riconoscimento è di estremo valore in quanto i vincitori sono stati selezionati esclusivamente sulla base delle recensioni di milioni di viaggiatori globali della comunità di Tripadvisor. I premi tengono conto della qualità e della quantità di recensioni e valutazioni del portale su hotel, ristoranti ed esperienze in ogni destinazione per un lasso di tempo di 12 mesi, dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023.
Sua Eccellenza Issam Kazim, Chief Executive Officer Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing (Visit Dubai), ha dichiarato: “I viaggiatori di tutto il mondo alla ricerca di una destinazione sicura, protetta e facilmente accessibile, hanno sfruttato le diverse offerte di Dubai adatte a tutte le tipologie di turisti, dalle famiglie agli amanti del divertimento, dai business traveller a chi è in cerca di esperienze culturali, apprezzando appieno le esperienze uniche che si possono trovare solo in città.”
“Con l’evolversi delle richieste e delle tendenze dei consumatori e con l’aiuto dei feedback che riceviamo attraverso Tripadvisor e altre piattaforme digitali, oltre che direttamente dai turisti all’interno della città stessa, continueremo a lavorare per mantenere standard elevati di offerta e di servizi così da garantire ai visitatori un’esperienza senza pari a Dubai.”
Il premio Tripadvisor è l’ultimo di una serie di riconoscimenti internazionali conferiti a Dubai. Nel 2023, la città è stata classificata come la prima al mondo in cui trasferirsi secondo una ricerca condotta dal fornitore di servizi finanziari Remitly ed è stata posizionata come la migliore città del globo per i remote workers all’interno della classifica dell’Executive Nomad Index 2023 dalla società di consulenza immobiliare Savills.
Dubai è stata anche nominata la seconda città più importante al mondo nell’Euromonitor International’s Top 100 City Destinations Index 2023 e si è posizionata tra le prime 10 città nel Global Power City Index, come riportato dal Mori Memorial Foundation’s Institute for Urban Strategies in Giappone. Gli Emirati Arabi Uniti sono stati altresì nominati il secondo paese più sicuro al mondo nel 2023, secondo quanto rivelato da Numbeo, la più grande banca dati user-contributed al mondo su città e paesi. Questo riconoscimento consolida ulteriormente l’attrattiva di Dubai come hub internazionale per vivere, offrendo uno stile di vita unico alle 200 diverse nazionalità che convivo nella città, sostenuta da elevati standard di sicurezza che consentono ai viaggiatori di visitarla in tutta tranquillità.
La costante riconferma di Dubai come destinazione preferita al mondo dai viaggiatori testimonia la vivacità e la varietà dell’offerta della città, costituita da un mix eclettico di hotel e ristoranti di lusso e a prezzi accessibili, oltre a una vasta gamma di attrazioni e siti culturali che rendono omaggio all’eredità dell’emirato, che fa sì che i visitatori tornino sempre più spesso. L’offerta unica di Dubai ha reso il turismo un fattore vitale per la crescita economica complessiva del paese.
Le iniziative per facilitare l’ingresso a Dubai, la connettività aerea, il forte partenariato pubblico-privato, la scena culinaria riconosciuta a livello mondiale e la qualità della vita unica, hanno consolidato la sua posizione di destinazione di prima scelta. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai, la città emiratina ha accolto 15,37 milioni di visitatori internazionali tra gennaio e novembre 2023, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo risultato si allinea agli obiettivi della
Dubai Economic Agenda, D33, che mira a rafforzare ulteriormente la posizione di Dubai come una delle tre principali città globali per gli affari e il tempo libero, e la migliore città da visitare, in cui vivere e lavorare.