EventsPlace of TasteWine & food

LA VENDEMMIA D’AUTORE ORNELLAIA INAUGURA LA SEDICESIMA EDIZIONE

Le bottiglie di Ornellaia vendemmia 2021 impreziosite dalle etichette realizzate dall’artista contemporanea Marinella Senatore

L’azienda vinicola toscana Ornellaia di proprietà della famiglia Frescobaldi che ha una tradizione di seicento anni. Il suo nome è da sempre sinonimo d’eccellenza enologica, interprete dell’espressione autentica della bellezza della Toscana. La tenuta si trova sulla costa tirrenica, a pochi chilometri dal borgo medioevale della frazione di Bolgheri e dal celebre Viale dei Cipressi, nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

Marinella Senatore, nata a Cava de’ Tirreni nel 1977, a interpretare “la generosità” che è la parola scelta per battezzare queste 111 bottiglie della vendemmia del 2021

 

I suoi vini sono altamente apprezzati e ricercati, al vertice della gamma dei vini Ornellaia c’è  il Bolgheri DOC Superiore e il Bianco Bolgheri DOC Bianco. I rossi sono Le Serre Nuove dell’Ornellaia Bolgheri DOC Rosso, Le Volte dell’Ornellaia e per i vitigni in bianco il Poggio alle Gazze dell’Ornellaia.

La casa vinicola toscana ripropone anche per quest’anno il progetto “Vendemmia d’Artsta” giunto alla sua sedicesima edizione (iniziata lo scorso aprile e che proseguirà fino  fine anno), nata con la vendemmia 2006 per sostenere progetti culturali con una produzione speciale limitata a 111 bottiglie grande formato (100 Double Magnum, 10 Imperial e 1 Salmanazar) numerate e firmate personalmente dall’artista. Dal 2012 in ogni cassa di Ornellaia è inserita una bottiglia con un’etichetta creata dall’artista d’arte contemporanea che firma un’opera site-specific, oltre a una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dal direttore della casa vinicola che descrive il carattere di ogni nuova annata.

Il vino, Bolgheri Superiore Ornellaia, prende vita dai migliori terroir di Bolgheri, una celebre zona vitivinicola nota per la produzione di grandissimi rossi famosi per la massima cura e passione dedicata alla produzione. Ornellaia è una cuvée composta da un blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc, vinificato con tecniche all’avanguardia e affinato in barrique per garantire la massima qualità e longevità. Il risultato è un vino che esprime al meglio il carattere del territorio e delle varietà utilizzate. Per l’edizione 2021 è stata l’artista toscana Marinella Senatore, nata a Cava de’ Tirreni nel 1977, a interpretare “la generosità” che è la parola scelta per battezzare queste 111 bottiglie della vendemmia del 2021.

Lamberto Frescobaldi, Presidente di Marchesi Frescobaldi e Marco Balsimelli, direttore di produzione

“Proprio la generosità dei nostri suoli, insieme al lavoro preciso del team in vigna, ha portato alla raccolta di un’uva sana e dal grande potenziale qualitativo”, dice Lamberto Frescobaldi, Presidente di Marchesi Frescobaldi.

Il 2021 è stato un anno caratterizzato da un clima mite e da una stagione di piogge che hanno interessato la prima parte dell’anno. Acqua che è stata preziosa per nutrire le viti durante i mesi estivi caldi e caratterizzati dalla quasi assenza di precipitazioni, quindi la parola chiave è la generosità. Ornellaia 2021 è un vino estremamente espressivo e complesso. Ai sentori di macchia mediterranea, bacche di ginepro e classici profumi di ribes nero, corrisponde all’assaggio un vino dalla densità importante e con una trama tannica carnosa che riempie il palato con precisione, lunghezza e sapidità. Cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, questo Bolgheri Rosso Superiore DOC esprime ogni anno lo spirito delle parcelle dove nasce ma ogni volta lo fa con la sua personalità. In sintonia con il carattere di quest’anno, Ornellaia 2021 abbraccia il degustatore con una magnificenza di sensazioni. Persistente e vibrante, porta con sé una sensazione di freschezza aromatica ed eleganza che ne fa un’espressione irresistibile per gli appassionati e i collezionisti.

La Salmanazar con il messaggio: “I contain multitudes”, citazione del poeta americano Walt Whitman

“Per questo progetto ho voluto lavorare sul concetto di generosità, partendo innanzitutto dalla terra di Ornellaia, che ospita molte specie ed ecosistemi”, ha spiegato Marinella Senatore. “Il fatto che il mare sia così vicino è stata una fonte di ispirazione e la generosità della terra si estende alle persone, alla loro forza ed energia. Per le etichette ho utilizzato la tecnica del collage, che amo molto e che è un esempio della mia pratica, sia essa basata su performance o su oggetti, che mi permette di organizzare molti dettagli, immagini, flussi di energia e pensieri su un pezzo di carta.

Artista multidisciplinare che si formata nel campo della musica, delle belle arti e del cinema, le opere di Marinella Senatore sono caratterizzate da una forte dimensione collettiva e partecipativa sia come metodologia che come contenuto; il suo lavoro combina la ricerca estetica con il potere trasformativo dell’impegno sociale, attraverso l’uso di forme di linguaggio tradizionali e vernacolari, tra cui la cultura pop, la danza, la musica, gli eventi di massa, e l’attivismo. E la generosità è un tema in sintonia con l’arte di Marinella Senatore: l’orgoglio e la dedizione delle persone che contribuiscono a creare Ornellaia sono stati ispirazione per l’artista che ha realizzato per la 16° edizione di “Vendemmia d’Artista” una serie di etichette che riproducono le stampe artistiche dei collage originali, una scultura per la Salmanazar (9 Lt) e un’opera site specific. I profili delle mani degli uomini e delle donne che lavorano quotidianamente all’eccellenza di Ornellaia, sono stati inseriti nei collage creati per le etichette e diventano ritratto ed emozione.

La tenuta dell’Ornellaia a pochi chilometri dal borgo medioevale della frazione di Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci

L’artista ha usato i suoi codici artistici e ha tradotto il carattere del vino in un linguaggio universale. I collage e le “luminarie” si ritrovano nelle etichette che vestono la bottiglia da 0,75, le 100 Doppia Magnum e le 10 Imperiali, e nella scultura dedicata all’unica Salmanazar. “Ho osservato e studiato a lungo Ornellaia. L’energia degli elementi della natura, come il mare, il vento, le stelle, che si trovano qui, si combina con l’energia delle persone che vi lavorano, e crea correlazioni che sono dichiarazioni di consapevolezza: “empowerment dell’essere umano”, ha spiegato l’artista toscana.

La generosità passa attraverso il concetto, molto amato dall’artista, di “cura” e donazione e qui entrano in gioco le mani, elemento iconico di Marinella Senatore. E anche la danza è un codice importante per l’artista: ballare è un gesto archetipico nel quale la comunità celebra sé stessa e Marinella Senatore ha voluto rappresentare questo movimento ancestrale, citando la festa della vendemmia, sia attraverso originali partiture sia attraverso figure danzanti.

Una cassa con l’Ornellaia 2021 in edizione limitata con le etichette delle “Vendemmia d’Autore”. Il ricavato delle vendite va alla Fondazione Solomon R. Guggenheim

Culmine del processo artistico di Marinella Senatore è la scultura luminosa creata per la Salmanazar. Sulla 9 litri l’artista ha infatti installato una delle sue famose Luminarie, usate in passato per riunire le persone in luoghi temporanei definiti da luce e colore. L’opera per la Salmanzar di Ornellaia 2021 è ispirata ad un rosone delle chiese barocche ed è realizzata con un innovativo neon freddo (per non avere alcun scambio termico con il vino) e senza mercurio, per rispettare l’ambiente.  La Salmanazar porta anche un messaggio importante: “I contain multitudes”, citazione del poeta americano Walt Whitman. “Le frasi protagoniste dei miei lavori non nascono dal mio personale gusto ma in grandi riunioni. Per me è interessante mettere in contatto comunità diverse, connesse da fili invisibili” ha precisato Marinella Senatore.

Alcuni dei 110 grandi formati resi unici dalle opere di Marinella Senatore e l’esemplare unico di Salmanazar sono stati battuti da Sotheby’s in un’asta on line tra il 22 maggio e il 5 giugno 2024.  Per il sesto anno consecutivo il ricavato dell’asta (e della vendita dei grandi formati attraverso canali diversi), è stato interamente devoluto dalla proprietà, Marchesi Frescobaldi, alla Fondazione Solomon R. Guggenheim per il programma Mind’s Eye, che permette a non vedenti e ipovedenti di godere dell’esperienza artistica attraverso speciali percorsi. Quest’anno sono stati donati 325.000 dollari. I collage originali, fatti a mano dall’artista, saranno l’opera site specific che andrà ad arricchire la preziosa galleria d’arte di Ornellaia. Infine, per condividere “Vendemmia d’Artista” con la propria comunità di appassionati, anche quest’anno in ogni cassa di Ornellaia 2021 da 6 bottiglie da 0,75 litri, una è vestita con l’etichetta speciale firmata dall’artista.

IL Bolgheri Superiore Ornellaia, vendemmia 2021, prende vita dai migliori terroir di Bolgheri,

La storia di Ornellaia è fatta di visione e determinazione. Fondata nel 1981, forte di un territorio dalla vocazione potente, Ornellaia intraprende da subito la strada dell’eccellenza. La filosofia è sempre cercare di sviluppare e celebrare le diversità dei singoli territori, mantenendo l’identità e l’autonomia di ogni proprietà vitivinicola. Proprietà della famiglia Frescobaldi, sono molti gli uomini e le donne che hanno scritto la storia di Ornellaia perché ogni persona che opera nel mondo di Ornellaia è parte del suo successo. Alcune di queste fanno parte della storia, altre sono protagoniste del presente e stanno già disegnando il futuro. Il presidente di Ornellaia è il Marchese Ferdinando Frescobaldi, accanto a lui c’è Giovanni Geddes da Filicaja, CEO dal 1999.

Ornellaia ha inaugurato nel 2017 l’Archivio Storico ma la sua sfida al tempo è appena iniziata. Ogni annata è una storia nella storia di Ornellaia. A oltre quarant’anni dalla fondazione, oggi il nome Ornellaia è uno dei simboli del buon vivere italiano nel mondo e rappresenta una eleganza senza tempo. Ornellaia 2021 ha debuttato sul mercato il 1° aprile e anche quest’anno in ogni cassa da 6 bottiglie da 0,75 l, una è vestita con l’etichetta speciale di “Vendemmia d’Artista”, quest’anno firmata da Marinella Senatore.

Share: