People

Tua Rita

Ci troviamo a Suvereto (LI), in Val di Cornia, ai piedi delle Colline Metallifere toscane e a breve distanza dal mare. Un luogo incantevole dove l’avventura di Tua Rita è iniziata in sordina – quasi per gioco – nel 1984, quando Virgilio Bisti e Rita Tua decisero di assecondare il richiamo ancestrale che sentivano provenire dalla terra. Ne sono passati di anni e di vino nelle botti e quella che si era formata sul modello dei “vin de garage” è oggi una realtà di successo, nota in tutto al mondo grazie a etichette del calibro del Merlot Redigaffi.

Tre generazioni alla guida dell’azienda: Rita Tua con il genero Stefano Frascolla, la figlia Simena e il nipote Giovanni.

Partendo da una superficie iniziale di 2 ettari di vigneto, in un arco temporale di circa dieci anni si è assistito ad un aumento fino a 9 ettari, poi a 20, all’inizio del nuovo millennio, per raggiungere gli attuali 60 ettari di vigneto. Il sistema di coltivazione prevede sia il cordone speronato semplice che quello doppio, con una densità di impianto che varia da 5.000 a 9.000 ceppi per ettaro. Le uve vengono raccolte manualmente e portate in cantina in piccole cassette, dove vengono selezionate sui tavoli di cernita.

Dopo una pressatura delicata, le uve passano alla fermentazione nei tini troncoconici di legno. La durata della macerazione varia da 25 a 30 giorni, con interventi mirati di rimontaggio e follatura a seconda delle caratteristiche dell’annata. Una volta terminata la vinificazione, il vino defluisce per caduta nelle barrique posizionate sotto i locali di vinificazione. Qui, dopo la fermentazione malolattica, il vino affina in legno per almeno 18 mesi.

E così, mentre il sole della Val di Cornia bacia i filari di vite e il profumo del mare si mescola con quello dell’uva matura, la storia di Tua Rita continua a evolversi. Ogni sorso dei loro vini racconta non solo di tecnica e passione, ma anche di un legame profondo con il territorio. E mentre i vigneti si espandono e la produzione cresce, Tua Rita rimane fedele alla sua filosofia artigianale, rispettando ogni fase del processo di vinificazione con cura e dedizione.

Share: