Mise en Place & Tech

Waby Restaurant sceglie Ichendorf per la Design Week

Il fiore di loto nel logo, la bellezza imperfetta del wabi-sabi a cui si ispira l’insegna, poi il raffinato rigore dello stile giapponese in tavola, infine la predilezione per tutto ciò che è bello e lussuoso, oltre che buono.

Nasce così la presenza della storica azienda Ichendorf nel ristorante di Matteo Zhu progettato da Maurizio Lai, che ha accolto ai suoi tavoli tre raffinati vetri selezionati dalle ultime collezioni del marchio che rendono omaggio al Giappone. Sono due i raffinati pezzi disegnati da Denis Guidone, designer milanese che divide la sua vita tra la città natale e Tokyo, e che da sempre è affascinato dai contrasti tra Occidente e Oriente, entrando con questo dogma nell’anima di ogni prodotto che crea. E’ presente inoltre il vaso della collezione Iris disegnato da Lina Obregón, designer industriale con un approccio mirato alla ricerca e alla sperimentazione.

Il primo, Kenzan (Denis Guidone), è un set vassoio da ikebana, formato da un vassoio color ambra e un piccolo contenitore blu petrolio che accoglie la base per i fiori: lo si troverà nella sala principale.
È ispirato al kenzan, dispositivo utilizzato nell’arte giapponese della composizione floreale per fissare i fiori nella “rana spinosa”, lastra di piombo con aghi di ottone dove sono fissati gli steli.

Il secondo si chiama Cha No Yu (Denis Guidone), che traduce la cerimonia giapponese del tè, ed è un’essenziale lanterna in vetro da tea-light, che illumina i tavoli della saletta centrale.
Infine, il terzo è il Vaso Iris (Lina Obregón), nei colori ambra e petrolio, raffinato porta steli verticale che viene esposto nella sala dei coralli.

A completare la mise-en-place, i fiori di Atelier Tokuda, flower designer giapponese con boutique a Milano.
I set vassoio Kenzan resteranno da Waby Restaurant anche dopo la design week.

Sono felice e orgoglioso – dichiara Matteo Zhu, patron di Waby Restaurant – che Ichendorf, nel condividere questo raffinato incontro tra Oriente e Occidente, Tokyo e Milano, abbia accettato il nostro invito per la Design Week 2024. I pregiati vetri di Denis Guidone e Lina Obregón sono in perfetta sintonia con le trasparenze studiate dallo Studio Lai per il nostro locale, e rappresentano un ulteriore passo nella nostra ricerca del bello”.

“Ringrazio Waby Restaurant, siamo felici di far parte di questo meraviglioso progetto – dichiara Gabriele Corradi, Brand Director Ichendorf Milano”.

Tagswabi
Share: