Royale, oggetti senza tempo, dalla parte del bello
La famiglia Fanfarillo, da quarnt’anni al servizio del fine dining, continua nella difesa del “fatto a mano”, in nome del Made in Italy e della migliore artigianalità produttiva. il risultato sulla tavola è sorprendente, parola di chef e sommelier
Ci sono famiglie di imprenditori che il senso del bello, inteso come amore per l’estetica, ce l’hanno nel dna. E se lo trasmettono di padre in figlio,cercando di migliorare sempre -nella propria attività- ogni loro performance. È il caso di CIFA, la società di Lomazzo (Co) specializzata in forniture alberghiere e di ristorazione che, nata nel 1982 dalla intuizione di Vittorio Fanfarillo, con l’obiettivo di offrire ai professionisti del l’horeca tutti gli strumenti per il loro mestiere, nel corso del tempo si è trasformata in un vero e proprio laboratorio artistico. Una fucina di idee e di prodotti per l’alta ristorazione, che consente alla clientela del cosiddetto Fine dining di godere di mise en place sbalorditive, con allestimenti sulla tavola che colpiscono l’occhio e il cuore per la loro bellezza. Una famiglia di imprenditori visionari, quella dei Fanfarillo: nel 1986, con il marchio Royale, hanno inventato straordinarie linee di prodotto in porcellana per gli chef dell’Olimpo della ristorazione, in Italia e nel mondo. Una scelta che li ha resi universalmente famosi. Oggi Royale rappresenta un grande supporto per gli operatori, di forte valenza estetica, certo, ma è anche un aiuto pratico e concreto per l’attività quotidiana, per l’impiattamento artistico, per consentire di raggiungere l’eccellenza attraverso standard qualitativi senza precedenti. E per far dire wow al cliente di ristoranti stellati e non solo.
La linea di prodotti a marchio Royale si traduce in una costante e appassionata ricerca di materiali e forme, figlie di un concept ben definito. “Nell’epoca dell’industria e della tecnologia, con Royale abbiamo dato all’oggetto una vera e propria forma d’arte, la cui bellezza è senza tempo. Sono articoli assolutamente artigianali, plasmati, modellati e decorati completamente a mano”, ci dice Angelo Fanfarillo che, insieme al padre Vittorio è ormai il punto di riferimento esclusivo per quei professionisti che credono nella filosofia del bello. E che sanno perfettamente che, nel loro ristorante, non basta mangiare in modo superlativo, ma è fondamentale fare un’esperienza memorabile. “Un’esperienza che, attraverso le nostre linee di prodotto, Sumisura in testa, caratterizza, distingue e differenzia l’offerta di ristorazione”.
Per realizzare i piatti che vedete in queste pagine, sono impegnati artigiani di grande esperienza, spesso figli d’arte, capaci di inventare, modellare e concepire forme nuove e inaspettate per rendere unica la tavola. Ma non basta: i Fanfarillo, attenti osservatori dei mercati internazionali delle attrezzature e dei complementi necessari a una mise en place di alto profilo, hanno acquisito da pochi anni il brand Spiegelau, uno dei marchi che meglio rappresentano l’alta cristalleria e che sono percepiti nel mondo come l’eccellenza, il non plus ultra in materia. L’unicità produttiva che contraddistingue gli oggetti Royale, si ritrova anche nell’alta cristalleria, offrendo l’opportunità di accompagnare grandi creazioni culinarie ad eccellenti vini serviti nel giusto cristallo del corretto formato: perché chef e sommelier , nell’era del pairing (ovvero del corretto abbinamento cibo-vino) devono poter contare, entrambi con i propri ruoli professionali, su un servizio all’altezza delle aspettative. I Fanfarillo, visionari e pionieri da sempre, hanno anche creato, all’interno del proprio show room, uno spazio di “creazione culinaria”, in cui gli chef possono mettersi alla prova utilizzando e testando dal vivo tutti i prodotti dell’azienda. Ma ci diremo di più: spesso è lo stesso patron senior, Vittorio Fanfarillo, a mettere a disposizione degli ospiti il suo estro culinario creando piatti eccellenti, frutto di passione, tecnica e rigore.