Wine & food

Tramin

tramin

Fondata a Termeno nel 1898 dall’allora parroco e membro del Parlamento Austriaco Christian Schrott, la Cantina Tramin oggi è una delle più affermate realtà cooperative dell’Alto Adige.

tramin nussbaumer

L’azienda presta particolare attenzione ai vitigni tipici del territorio e tutte le uve provengono dai 270 ettari di vigneti situati nei pressi di Termeno, dove le viti possono godere di un microclima particolarmente favorevole, caratterizzato da calde brezze mediterranee ed elevate escursioni termiche. Tema centrale per l’azienda è la sostenibilità ambientale, promossa attraverso un sistema premiante per i conferitori aziendali che non utilizzano diserbanti e pesticidi (che oggi rappresentano quasi il 90% del totale) e operano in regime biologico e biodinamico.

tramin cantina

Dettaglio della cantina.

Le etichette di Tramin contano estimatori in tutto il mondo, tanto che questi vini sono considerati tra le migliori espressioni del territorio. Tra tutti spicca il Gewürztraminer Nussbaumer, bottiglia pluripremiata dalle guide e particolarmente amata dagli appassionati, che attira ogni anno numerosi visitatori presso la moderna cantina progettata dall’architetto Werner Tscholl e inaugurata nel 2010.

Per maggiori informazioni: www.cantinatramin.it

Share: