Place of Taste

Centumbrie: apre Evo Bistrot, con Gennaro Esposito

Campi coltivati, un frantoio, una cantina, un mulino, un laboratorio di panificazione e pasticceria, un’osteria, un bistrot e lussuose ville affacciate sul Lago Trasimeno. Tutto questo è Centumbrie, un progetto giovane e dinamico che intende valorizzare le ricchezze del territorio umbro. Una realtà di spessore, che proprio in questi giorni inaugura il nuovissimo Evo Bistrot, guidato dallo Chef “due stelle” Gennaro Esposito, un locale che unisce la cucina gourmet alla tradizione popolare, creando un’incredibile fusione tra la cucina di mare del Sud e l’enogastronomia umbra.

Gli interni dell’Evo Bistrot, ph:Alberto Blasetti.

Quello tra Gennaro Esposito e Centumbrie è un matrimonio nato da un vero e proprio innamoramento professionale, tra la famiglia Cinaglia Menicucci – nella persona di Miriam Cinaglia, frontwoman dell’azienda – e lo chef. Un progetto a lungo termine, una visione condivisa, che parte dai valori della terra e guarda al futuro con grande modernità.

“Io immagino il progetto Centumbrie come una chiave che mi fa entrare in questo territorio meraviglioso, fatto di persone straordinarie, di artigiani, e soprattutto di visioni, che passa attraverso la ristorazione ma parte dalla terra, dall’olio, dall’agricoltura, dal grano, dai cereali, dai legumi. Stiamo cercando di costruire una struttura visionaria ma anche concreta, che pesca dal territorio e ha salde radici nei prodotti di quest’area meravigliosa dell’Italia. E dunque per me sarà un laboratorio continuo di esperienze e di insegnamento, perché penso che i grandi progetti sono quelli dove ognuno porta qualcosa, ma nel momento nel quale torna a casa è arricchito dal progetto stesso”, dichiara lo chef Gennaro Esposito.

Le due regioni, Campania e Umbria, caratterizzate entrambe da un forte legame con la terra, si fondono dunque in questo progetto unico. Le materie prime, infatti, provengono principalmente da progetti agricoli interni, rigorosamente biologici, e danno vita a un menù che propone una vera e propria unione tra la tradizione umbra e la cucina marinara del Sud, offrendo una varietà di piatti che spaziano dalla carne al pesce, dai crudi alla pizza, dalle tapas, agli hamburger, fino alle zuppe.

Una proposta culinaria genuina, curata dal pupillo di Chef Esposito, Raffaele Iasevoli, che intratterrà gli ospiti dall’aperitivo al dopocena, fino al brunch della domenica e agli eventi speciali.

Gennaro Esposito e Raffaele Iasevoli.

Tutte le informazioni sul sito: www.centumbrie.com

Share: