Wine & food

Paolo Gennari, il guru del Parmigiano Reggiano

A Collecchio si produce un prodotto iconico, espressione di alta artigianalità. Adorato dagli chef, è sempre più richiesto dalla clientela del fine dining.

La storia del Caseificio Gennari inizia nel 1953 quando Sergio e Maria cominciarono a produrre tre forme di Parmigiano Reggiano al giorno rilevando un piccolo caseificio a Collecchio, in provincia di Parma. Chi avrebbe mai detto che, in poco più di mezzo secolo, quella minuscola realtà sarebbe diventata una delle migliori espressioni del Parmigiano Reggiano… Una crescita progressiva, che ha avuto per protagonisti valori come passione, dedizione, impegno e, soprattutto, amore per il lavoro di qualità.

Tanti anni sono passati e oggi le forme prodotte sono un centinaio, da 4 differenti razze: Frisona, Vacca Bruna, Vacca Rossa e Biologico di Frisona.

Le anime dell’azienda sono i figli di Sergio e Maria, Paolo Gennari, mastro casaro, e Tino Gennari, che segue l’azienda agricola, a cui si sono aggiunti anche i nipoti Andrea e Laura nella gestione del Caseificio e dei vari punti vendita.

Un prodotto unico e di altissima qualità̀, garantito da una filiera produttiva completa che parte dal latte proveniente dagli allevamenti di proprietà̀, per continuare la lavorazione nel moderno e recente Caseificio – completamente ristrutturato nel 2017 – fino alla stagionatura all’interno dei propri magazzini.

Da diversi anni il Parmigiano Reggiano del Caseificio Gennari raggiunge importanti e rinomati ristoranti e botteghe di alta qualità ma non solo: è arrivato in ogni continente grazie ad un importante lavoro di export in tutto il mondo e al riconoscimento di importanti certificazioni quali BRC / IFS / FSMA.

La qualità del Parmigiano Reggiano di Gennari è apprezzata a livello nazionale e internazionale grazie anche a vari riconoscimenti tra cui, giusto per citare i più recenti, 3 medaglie d’oro al World Cheese Award e il podio più̀ alto degli Italian Cheese Awards per tre anni consecutivi 2017/2018/2019.

“Il Parmigiano Reggiano è un alimento ricco di storia e di cultura che nasce dall’impegno costante, dall’amore per la natura, dalla pazienza e dalla volontà di creare ogni giorno un piccolo capolavoro. Tramandiamo ai nostri figli tutto quello che abbiamo appreso da nostro padre e il nostro bagaglio di esperienze”, ribadiscono Paolo e Tino Gennari.

Come dicevamo, il Parmigiano Reggiano della Famiglia Gennari è presente sulle tavole dei più grandi ristoranti italiani, che hanno a cuore la difesa e la valorizzazione del miglior prodotto italiano. La chef Cristina Cerbi, di Fidenza, non ha dubbi nel definire questo prodotto come “l’icona della migliore italianità gastronomica. Un formaggio che esalta la nostra tradizione produttiva artigianale, in nome di quel saper fare che contraddistingue il nostro paese”.

Anche Diego Roggero, General manager del Portrait Milano, del Gruppo Ferragamo, non ha dubbi: “Ho conosciuto e apprezzato il Parmigiano di Paolo Gennari nelle mie passate esperienze di direttore delle strutture del Gruppo. Le testimonianze dei miei executive chef, dal fiorentino Caffè dell’Oro fino a Borgo San Jacopo, hanno confermato l’unicità gustativa di questo grande prodotto italiano, semplice e di qualità. E ora, nella struttura di Corso Venezia, a Milano, continuiamo a proporlo con successo”.

 

 

Share: