OVERVIEW – News & Opening
Highlight dagli hotel di lusso in Italia e non solo, per i viaggiatori più esigenti
Al Bristol Palace di Genova apre La Superba
È la punta di diamante a Genova ora. Un progetto che si completa quello del gruppo DueTorriHotels con la quinta stella nell’ultima delle perle della sua collezione, nella città della Lanterna. L’Hotel Bristol Palace ha appena compiuto il grande passo con una celebrazione che ha inaugurato, con l’occasione, anche la Presidenziale al terzo piano, suite di respiro in un contesto d’epoca. La Presidenziale, disponendo di un foyer privato e una superficie di 140 metri quadrati, a due passi dal salotto della città, è la degna offerta per la clientela internazionale, generosa con il suo salone con accesso indipendente, due camere da letto entrambe dotate di ampia cabina armadio e due bagni in marmo Calacatta e ciascuno con angolo SPA provvisto di bagno turco e sauna. Alcune attenzioni sui servizi poi fanno già la differenza, come la selezione di 18 essenze profumate da scegliere per personalizzare il soggiorno e, in abbinamento a prossime opzioni, la futura disponibilità di un butler privato per gli ospiti della suite.
La nuova Suite by Rochon al Grand Hotel Kronenhof
Dopo aver celebrato i suoi 175 anni, la lunga stagione invernale del Grand Hotel Kronenhof (che terminerà fino al 1° aprile 2024) potrà anche disporre della nuova Kronenhof Suite, finalmente terminata dopo anni dalla sua progettazione, curata dal designer francese Pierre-Yves Rochon.
Immensa nella sua collocazione al quinto piano è la soluzione di soggiorno più grande della struttura, versione alpine-chic della Presidenziale. L’atmosfera della suite al suo interno richiama un tipico chalet di montagna (con materiali del luogo, adottati ad esempio nel bagno in pietra grigia) ma ammorbidito da nuance neutre delicate e con tocchi oro e verde a contrasto. Gli spazi concedono agio a due camere da letto e spazi generosi per un grande salone con una libreria, oltre alla zona cucina, quasi fosse un appartamento privato circondato dalla splendida vista sulle cime del Corviglia e la Val Roseg. La attorniati da pezzi classici e contemporanei oltre che da collezioni di opere di pittori internazionali e svizzeri scelti dalla Galleria Durst di Parigi.
Il bar manager di punta Mattia Capezzuoli al W Rome
Dal “1930” al successo presso il Camparino milanese, per poi scegliere di tornare a Roma, prima aprendo il Drink Kong ispirato ai locali anni 70-80 della capitale, per poi giungere a sostegno del progetto di mixologist del nuovo W Rome, la prima in un hotel. È lui il nuovo Bar Manager del cinque stelle che, proprio a partire dal mese di novembre, caratterizzerà la cocktail list con 17 drink, oltre a cinque proposte signature nel segno – l’iniziale – del W, come gamma di passaggio prima di definire un esercizio di stile ancor più alto per il 2024. La formazione classica di Capezzuoli caratterizzerà la maggior parte delle proposte, dal Constantine al Old Fashion, dal Paloma ad una mini-list di declinazioni di Martini alla W Lounge. Considerando la clientela internazionale tra gli spazi interconnessi dell’hotel e gli eventi della nightlife che già sono parte del nutrito programma di serate dell’hotel, Capezzuoli annuncia in anteprima anche ad esperienze che vedono cocktail “da mangiare” in collaborazione con Fabrizio Fiorani, prezioso pastry chef della struttura. Nuovi progetti in vista poi per lo sviluppo sul rooftop di un drink menu che si integri con le proposte dello chef stellato del W Rome, Ciccio Sultano.
Il Grand Hotel Parker’s amplia le sue suite
Tra le 67 nuove camere del Grand Hotel Parker’s appena ultimate, ci sono anche le splendide 14 suite (e 2 appartamenti) tutte vista mare, Capri e il Vesuvio. In risposta alle alte esigenze della sua selezionata e fedele clientela, lo storico hotel rifà il look al gioiello di George Parkers Bidder, il biologo marino (ed antico proprietario della struttura) che vide tra i suoi ospiti poi anche Oscar Wilde, Virginia Woolf e molti altri personaggi. Novità tra gli ambienti privati sono anche le splendide opere d’arte contemporanea del Maestro Antonio Nocera, tutti pezzi unici. Grazie alla ristrutturazione di Studio Costa Progettazioni e Cross Design, oggi spiccano in particolare il Parker’s Apartment che raggiunge i 210 metri quadrati (con la Parker’s Suite di 140 metri quadrati attigua e comunicante). È la Presidenziale: su due piani, offre un ampio living, la preziosa libreria con volumi del XIX secolo appartenuti al fondatore, due bagni in marmo su entrambi i livelli ma anche l’area benessere privata (con palestra, sauna e un bagno turco). Al piano superiore, poi, la zona notte dispone anche di cabine armadio e di un’altra zona living. Ottima soluzione anche le nuove 306 e 304, due camere Executive – rispettivamente Sea View e Hill View – che oltre a garantire una doppia esposizione sono anch’esse comunicanti diventando l’Executive Apartment più ambito con i suoi 145 metri quadrati, tanto da simulare una dimora napoletana d’altri tempi con i suoi ampi salotti e varie selezioni di tè e caffè con miscele arabiche, create appositamente per gli ospiti del Grand Hotel Parker’s ed i loro relax davanti ad una splendida vista sul golfo di Napoli.
Dolci proposte da Bvlgari Rome
Il suo nuovo pastry retail resta uno dei must per gli ospiti del Bvlgari Rome, inaugurato in piazza Augusto Imperatore solo la scorsa estate, tra marmi ed architetture del Ventennio che hanno visto uno splendido restauro conservativo durato quasi 5 anni. Ma la boutique – che si può trovare solo nella capitale (a differenza degli altri 11 indirizzi del brand alberghiero) – è l’unico punto vendita di fine pasticceria della Maison aperto al pubblico e non solo dedicato ai guest in house. Un’idea diversa che per il marchio del gruppo LVMH è sempre sotto la supervisione di Niko Romito, lo chef stellato è già responsabile da anni di tutta l’offerta ristorativa di Bulgari. Si rinnovano stagionalmente, tra le vetrine dell’esclusivo shop, molte delizie a base di cacao curate anche di Gianluca Fusto (da FUSTO Milano) o le fresche monoporzioni create direttamente da Romito, ispirate alla migliore tradizione regionale italiana e con ingredienti selezionati. E l’affaccio della sua boutique sulla più discreta Via delle Frezza completa l’atmosfera un po’ ricercata.