Place of Taste

Il ristorante del 5 stelle Château Monfort , Rubacuori, ma regala emozioni inedite

Rubacuori si trova all’interno del 5 stelle Château Monfort, unico luxury hotel milanese del portfolio di Planetaria Hotels e parte della famiglia delle dimore di Relais & Châteaux. L’edificio che ospita l’hotel e il ristorante è un meraviglioso palazzo residenziale del Novecento che vanta opere originali di Paolo Mezzanotte, noto architetto milanese che ha contribuito attivamente alla decorazione di alcune zone dell’hotel.

Il  fascino che caratterizza l’esterno lo abbiamo vissuto  anche una volta entrati all’interno del ristorante: un’atmosfera che avvolge gli ospiti che, fin da subito. Prima di accedere alle sale che compongono il ristorante si attraversa la Sala del Dolce Risveglio che tutte le mattine ospita la prima colazione e dove si possono ammirare preziose tappezzerie Jannelli&Volpi che raffigurano alcuni dettagli della fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie. Nelle tre diverse sale si respira un’atmosfera calda ed accogliente grazie ad un’accurata messa a punto degli arredi e delle finiture: la Sala del Rubacuori accoglie tavolini specchiati e sedie argentate con schienale a forma di cuore dai toni pastello; l’Alcova è caratterizzata da divanetti chic retrò rivisitati in chiave moderna e dai toni chiari, mentre nella Sala della Caccia si trovano arredi caldi e accoglienti e svettano manieristici trofei in ceramica bianca.

La cucina che L’Executive Chef Domenico Mozzillo ci è  raffinata e unisce tradizione e innovazione  caratterizzata da gusto, creatività e colore, tre elementi che fanno da fil rouge alla sua filosofia culinaria. Il menù del ristorante, che cambia con frequenza stagionale, propone i sapori tipici della cucina mediterranea rivisitati in chiave moderna, con un occhio di riguardo ai piatti tradizionali meneghini e campani, per celebrare sia le origini dello chef che le tradizioni della regione “di adozione”. Un vero viaggio di gusto dal Nord al Sud Italia, che viene proposto anche con i 2 menù degustazione –  uno completamente a scelta dello chef e un altro totalmente vegetariano – disponibili tra le proposte del ristorante.

 

 

Gusto e sostenibilità

La presentazione dei piatti, elegante e creativa, riflette l’approccio culinario dello chef e l’atmosfera del ristorante stesso. Per la realizzazione di piatti vengono scelti ingredienti di alta qualità, privilegiando materie prime regionali e stagionali, prodotti biologici a km 0-100 e provenienti da filiera certificata. Inoltre, dal 2013 la dimora è affiliata alla prestigiosa famiglia Relais & Châteaux e aderisce al suo Manifesto “per un mondo migliore attraverso la cucina e l’ospitalità”: un impegno che nella cucina del Rubacuorisi traduce in piatti non solo attenti all’impatto ambientale ma anche inclusivi, con proposte vegetariane e vegane. Una particolare attenzione viene data anche alla panificazione e alla pasticceria: parti integranti dell’esperienza culinaria del ristorante, entrambi vengono realizzati quotidianamente “in casa” con attenzione, precisione e dedizione.

La colazione

La filosofia culinaria dell’Executive Chef Mozzillo si riflette anche nella colazione che offre agli ospiti che soggiornano nell’hotel: ricco e ricercato al tempo stesso, il primo appuntamento della giornata al Ristorante Rubacuori inizia all’insegna di buon gusto, genuinità ed eleganza. La Sala del Dolce Risveglio accoglie ogni mattina un’ampia selezione di prelibatezze che soddisfano ogni esigenza e le preferenze di ogni amante di una buona colazione, dolce o salata. Come in ogni aspetto culinario del Rubacuori, una particolare attenzione viene data alle materie prime che vengono utilizzate in cucina: lo chef, infatti, fin dalla prima colazione si impegna a offrire ai suoi ospiti le migliori proposte culinarie, realizzate con presidi Slow Food, prodotti biologici e ingredienti provenienti da piccole realtà artigianali, anche a km 0-100.

Il “Pranzo della domenica”

Il brunch domenicale di Rubacuori Da ottobre al periodo primaverile, il ristorante Rubacuori propone il “Pranzo della Domenica”, ovvero il brunch che tutte le domeniche invita gli ospiti dell’hotel, i turisti e i milanesi a regalarsi un momento di gioia e condivisione rivivendo le calde emozioni tipiche dei pranzi domenicali in famiglia. Ogni domenica il menù cambia, offrendo agli ospiti una proposta culinaria sempre diversa, raffinata e mai scontata di delizie dolci e salate – come salumi, formaggi freschi e stagionati, piccola pasticceria e sfiziosità – che seguono la stagionalità. Gli antipasti freddi vengono serviti a buffet, lasciando ai commensali la possibilità di scegliere quali proposte gustare in attesa degli antipasti caldi, che invece vengono serviti al tavolo, ricreando quell’atmosfera di condivisione che si respira ogni domenica in famiglia. Il pasto prosegue con un primo caldo, servito anch’esso al tavolo e, dulcis in fundo, gli ospiti potranno lasciarsi tentare dall’ampia selezione di pasticceria homemade proposta dall’Executive chef Mozzillo che, dolcemente, conclude il brunch firmato Rubacuori.

Lounge Bar Mezzanotte

L’ex cortile esterno del palazzo, ingegnosamente ristrutturato per essere parte integrate dell’hotel, ospita ora il Lounge Bar Mezzanotte, chiamato così per rendere omaggio all’Arch. Paolo Mezzanotte: questo elegante spazio, dominato dall’orologio Eberhard&Co. realizzato appositamente per Château Monfort, fin da subito cattura l’attenzione degli ospiti dell’hotel con la sua cupola di vetro, la vera protagonista di questa zona che regala una meravigliosa veduta sulla facciata della vicina Chiesa del Sacro Cuore ai Cappuccini. Al bancone del bar, elemento di antiquariato finemente decorato con colonnine, riccioli e patinature in rame, vengono realizzati drink, mocktail e bevande calde per gli ospiti che scelgono l’ambiente raffinato del Lounge Bar per colazioni informali, light lunch, aperitivi o per un dopo cena

La Cella di Bacco

La Cella di Bacco è una vera e propria gemma nascosta: la cancellata d’ingresso – elemento originale di fine Ottocento – insieme alla volta in mattoni rossi e a una raffigurazione diBacco, rendono la Cella il luogo ideale per degustazioni, cene intime ed eventi privati.

 

 

Rubacuori Restaurant c/o Château Monfort Corso Concordia 1, 20129 Milano –

www.hotelchateaumonfort.com

 

 

 

 

 

Share: