Apre Ecooking Campus dedicato al benessere e alla sostenibilità alimentare
Ecooking Campus è il nuovo spazio pionieristico dedicato al benessere e alla sostenibilità alimentare a Milano firmato dallo chef Luigi Cassago. Una rivoluzione contemporanea del tradizionale concetto di mensa, un approccio innovativo, sostenibile ed unico nel suo genere che trasforma l’esperienza dei clienti dalla colazione al pranzo.
Ecooking Campus, il progetto innovativo firmato dallo chef Luigi Cassago, apre ufficialmente le porte in via Monterosa 91. Questo spazio, unico nel suo genere a Milano e in Italia, è progettato per essere un centro di eccellenza in termini di sostenibilità e benessere, con una visione pionieristica che rivoluziona il modo di vivere la pausa pranzo e l’alimentazione consapevole.
Situato all’interno del prestigioso complesso di Monterosa 91, progettato dal rinomato studio Renzo Piano Building Workshop, Ecooking Campus si inserisce in un contesto urbano multifunzionale, dove lavoro, svago e benessere convivono in perfetta armonia. Monterosa 91, in passato sede della fabbrica Isotta-Fraschini e della 24ORE Business School, è stato trasformato in uno spazio che coniuga innovazione architettonica e sostenibilità, con certificazioni LEED Platinum e WiredScore Platinum per l’efficienza energetica e la connettività digitale.
Il progetto Monterosa 91 Ecooking Campus, curato dall’architetto Luca Cassago, si propone di rivoluzionare il concetto tradizionale di mensa attraverso un approccio innovativo e sostenibile. L’obiettivo principale è trasformare l’esperienza del cliente, eliminando gli elementi tipici delle mense tradizionali, come il classico vassoio, e portando la cucina “alla luce”, rendendo visibili tutte le fasi della preparazione. Questo approccio si basa su uno studio accurato dei flussi di persone, con un’architettura pensata per ottimizzare i movimenti all’interno dello spazio, migliorando la qualità del servizio e riducendo il personale necessario.
Dal punto di vista delle tecniche costruttive e della sostenibilità è un progetto che risponde ai più alti standard internazionali. Il cantiere ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, grazie a una progettazione impiantistica avanzata volta al risparmio energetico. Il Campus consuma molto meno rispetto ai luoghi di ristorazione tradizionali, con un abbattimento significativo dei consumi elettrici grazie a un laboratorio centralizzato e a una cucina a basso impatto energetico.
Il cuore pulsante del progetto è il Laboratorio Ecooking, dove vengono gestiti, lavorati e stoccati tutti gli ingredienti utilizzati nei ristoranti Ecooking. “Il Laboratorio Ecooking è il cuore della nostra azienda”, spiega Luigi Cassago, “dove garantiamo la tracciabilità dei prodotti e ci assicuriamo che vengano utilizzate solo le migliori materie prime disponibili. Il nostro laboratorio è un centro di ricerca e sviluppo, dove trattiamo ogni ingrediente con cura e rispetto, minimizzando gli sprechi e collaborando con partner che condividono la nostra missione: il benessere e la soddisfazione del cliente”.
L’offerta culinaria è ispirata al benessere infatti Ecooking Campus rivoluziona il concetto di mensa, dalla colazione alla pausa pranzo. Come afferma lo chef Luigi Cassago, “Il nostro percorso ha avuto inizio dallo sguardo di un bambino verso un nonno che lavorava la terra con fatica e dedizione e una nonna che cucinava i preziosi ingredienti per tutti con sapienza e rispetto. Ogni pasto è importante, e noi di Ecooking vogliamo offrire piatti gustosi, genuini e di qualità in ogni momento, pranzi in ufficio, cene romantiche ed esperienze culinarie uniche. Siamo sognatori con i piedi per terra, e il nostro obiettivo è migliorare lo stile di vita delle persone pasto dopo pasto”. Questo impegno si riflette in ogni aspetto dell’offerta di Ecooking Campus, dalla selezione delle materie prime alla creazione di piatti che uniscono sapore e nutrimento.
Uno dei concetti chiave di Ecooking Campus è Life is Green, un’isola vegetale che offre ai clienti l’opportunità di iniziare il pasto con una “BowlGreen” personalizzata, ricca di ingredienti freschi, nutrienti e bilanciati. “Life is Green non è solo un’esperienza gastronomica, ma un invito a prendersi cura del proprio corpo attraverso scelte alimentari consapevoli”, spiega Cassago. Accanto a questa un’altra isola dedicata al mondo degli specialty coffee per offrire in qualsiasi momento della giornata una degustazione di qualità con caffè provenienti da produttori rispettosi dell’ambiente e del lavoro umano.
Inoltre, le Luigi’s Recipes, ricette speciali signature dello chef, offrono un’esperienza culinaria basata sulla dieta flexitariana, con piatti che combinano gusto e salute, guidando i clienti in un viaggio gastronomico equilibrato e sostenibile da intraprendere in qualsiasi ora della giornata.
Ecooking Campus segna un nuovo capitolo per la gastronomia e ristorazione a Milano e vuole diventare uno spazio condiviso e dedicato anche alle famiglie nel weekend.