CMB Wine Experience Milano, i migliori vini italiani e del mondo per la prima volta in degustazione a Milano
Sabato 26 e domenica 27 ottobre i Chiostri di San Barnaba, tra i più antichi luoghi di Milano che hanno conservato intatto il loro fascino storico, ospiteranno la prima edizione di CMB Wine Experience Milano, il più importante evento italiano dedicato ai migliori vini provenienti da tutta Italia e dal mondo intero premiati dal Concours Mondial de Bruxelles, la competizione enologica internazionale punto di riferimento nel mondo del vino a livello mondiale.
Nell’ultima edizione l’Italia ha dominato, aggiudicandosi quasi un terzo delle medaglie assegnate e conquistando ben quindici Gran medaglie d’oro, il numero più alto in assoluto tra tutti i paesi in gara.
Ma non solo i vini italiani saranno protagonisti di CMB Wine Experience Milano: nella città meneghina giungeranno infatti i vincitori del Concours Mondial de Bruxelles da ogni angolo del Pianeta, per una degustazione dedicata ai winelover e agli operatori del settore.
Sono oltre cento le cantine che parteciperanno all’evento con una selezione di più di duecento bottiglie davvero uniche: i vini che si potranno assaggiare alla prima edizione di CMB Wine Experience Milano, infatti, non sono distribuiti in grande distribuzione né acquistabili su siti e-commerce. Si tratta di vere e proprie “chicche”, come il Lison Docg, denominazione prodotta tra il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia rara e pregiata, dalle origini antiche, riscoperta solo una ventina d’anni fa, di cui vengono prodotte all’incirca 10.000 bottiglie in tutta la zona; il Malbec argentino, il Tempranillo e il Pinot Noir dalla Svizzera, il Cuartel cileno, vini dalla Grecia, dall’Ungheria e dalla Moldavia. Dal Portogallo, invece, l’Alvarinho, ma l’etichetta più lontana arriverà a Milano dal Sudafrica.
Tra le duecento etichette in degustazione, non solo quelle premiate con la Medaglia d’oro o d’argento all’ultima edizione del Concours Mondial de Bruxelles, ma anche altre referenze iconiche delle cantine presenti.
Accanto ai vini, anche realtà legate al mondo food, tra cui Bistrot Pedol: Pescheria con Cucina situata all’interno del Mercato Centrale di Milano e in forte espansione con previsione di nuove aperture, prende il nome dall’omonima bottega storica Pescheria Pedol. Un partner d’eccezione per CMB Wine Experience Milano con cui ha siglato recentemente un accordo di fornitura esclusiva di prestigiosi vini premiati.
Insieme alle specialità ittiche di Bistrot Pedol, i salumi del Salumificio Martelli che dal 1959 porta sulle tavole degli italiani momenti di convivialità, genuinità e autentica bontà: per l’occasione verranno proposti in assaggio il prosciutto cotto e la mortadella della linea “Qui Ti Voglio”, la filiera di salumi Martelli ottenuti da suini italiani nati e allevati nel rispetto del benessere animale, offrendo così un’esperienza autentica della migliore tradizione dell’arte salumiera italiana.
Promosso e organizzato da MI-IT Eventi & Comunicazione, CMB Wine Experience Milano rappresenta quindi un’occasione unica per degustare decine di etichette inedite e partecipare al ricco programma di masterclass dedicate a vini di altissimo livello, provenienti da diverse aree del globo e premiate al Concours Mondial de Bruxelles 2024. I professionisti dell’Onav, l’associazione che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’assaggio tecnico del vino, formare appassionati e professionisti competenti e promuovere la cultura del vino, guideranno il pubblico alla scoperta di vini spumanti, bianchi, rosati e rossi.
Durante l’evento sarà, inoltre, possibile acquistare direttamente dagli espositori (che provvederanno poi alla spedizione) e creare così la propria personale cantina con i migliori vini da tutto il mondo.
Per approfondire le dinamiche del settore Horeca, che include ristoranti, wine bar, alberghi ed enoteche, nel pomeriggio di domenica alle ore 14.30 si terrà un talk riservato ai professionisti del settore.
CMB Wine Experience Milano aprirà le porte ad addetti ai lavori ed enoappassionati sabato 26 ottobre dalle 11:00 alle 22:00 e domenica 27 ottobre dalle 11:00 alle 20:00.
I visitatori possono scegliere se acquistare il biglietto giornaliero (20 euro) o l’abbonamento per due giorni (35 euro), mentre per i sommelier è previsto un biglietto ridotto (15 euro previa presentazione della tessera associativa).
Il biglietto d’ingresso comprende: l’accesso alla manifestazione, il kit degustazione, la degustazione libera di tutte le cantine presenti, un voucher da utilizzare per l’acquisto dei vini in loco, un tasting food.