Glenfiddich debutta con un whisky affinato per nove anni in botti e la partnership con l’artista André Saraiva
Glenfiddich, il Single Malt Scotch Whisky più premiato al mondo, ha avviato una collaborazione con l’artista francese André Saraiva per lanciare Grand Château, la sua più recente edizione limitata della Grand Series. Saraiva, artista di fama internazionale con precedenti collaborazioni con marchi di lusso globali, ha lavorato con Glenfiddich per interpretare visivamente il mondo di Grand Château. Dalla confezione in edizione limitata di 250 pezzi alle immagini della campagna, l’artista ha tratto ispirazione dal distillato pregiato e dall’incontro di due culture.
Glenfiddich Grand Château è un whisky di 31 anni ed è la prima produzione della distilleria ad utilizzare botti di vino rosso Bordeaux. Il distillato è stato invecchiato in botti di quercia americana prima di subire un affinamento prolungato di nove anni in botti di vino rosso Bordeaux provenienti dalla regione vinicola francese. Questo lungo affinamento arricchisce il profilo aromatico con strati di sapori nuovi e inaspettati. Ricco e soddisfacente, il distillato presenta note di ciliegie e mele caramellate che si intrecciano con spezie avvolgenti e quercia tostata, offrendo un’esperienza sensoriale opulenta, ma al contempo terrosa, fruttata e floreale. Questo distillato narra la storia di due mondi, estraendo ispirazione e carattere da entrambi per creare un prodotto eccezionale.
Riconosciuto a livello internazionale come un artista che ha definito un genere, André ha segnato un punto di svolta significativo nella storia dell’arte di strada, introducendo il suo personaggio stilizzato, allegro e con cilindro, ‘Mr.A’, nelle sue opere. Essendo il primo artista di graffiti a rappresentare un personaggio anziché il tradizionale tag name, è rapidamente diventato noto come l’artista di strada più attivo di Parigi. Questa collaborazione con l’Azienda di distillati rafforza ulteriormente la consolidata tradizione di Glenfiddich e il suo impegno a sostenere le arti, sia attraverso partnership con artisti affermati sia invitando artisti emergenti nella sua distilleria per creare opere ispirate al contesto circostante.
È questo incontro inaspettato tra Speyside e Bordeaux a fornire l’ispirazione per l’opera d’arte di Saravia dedicata al packaging. Saraiva ha accostato una stampa tradizionale in Toile de Jouy, utilizzandola come tela per applicare i suoi motivi distintivi e il suo stile unico, innovando così la forma d’arte. Le custodie esterne in edizione estremamente limitata presentano il carattere distintivo ‘Mr.A’ di Saraiva—un personaggio che ha percorso il mondo, dalle strade di Parigi a New York, Shenzhen, Londra e Seoul, e nel contesto di questo design è raffigurato mentre seleziona in modo giocoso il whisky affinato in botti di vino rosso Bordeaux presso la distilleria Glenfiddich in Scozia. Le 250 edizioni limitate dell’artista e la distribuzione più ampia presenteranno una vivace e audace stampa ad acquerello di Saraiva all’interno della confezione.