News

EXPLORA II salpa verso un nuovo lusso

La nuova nata di Explora Journeys è salpata e con essa lo spirito “Ocean State of Mind

 

EXPLORA II – EASTERN POOL

 

A poco più di un anno dal varo di Explora I, la naming ceremony della seconda nave del brand nato dal gruppo MCS si è svolta nel porto di Civitavecchia ed è stata l’occasione rafforzare l’impegno di una proposta cruise particolarmente dedicata ad una clientela più alta, anche quella non ancora tentata dall’esperienza in crociera.

EXPLORA II_THE CONSERVATORY

 

Con la crescita costante del settore crocieristico, la visione di Leonardo Massa – vice presidente della divisione crociere di MSC Crociere – è quella di realizzare così un prodotto ancor più accurato, pronto a sfidare il mercato anche dell’hôtellerie più alta.

Stile e servizio

Uno stile più raffinato negli ambienti, un servizio che pone staff e ospiti in un rapporto 1:1 e che mette più al centro l’esperienza di ogni singolo passeggero è infatti la risposta di questa nuova collezione di navi, una proposta innovativa su un mercato in cui l’Italia – del resto – è un’eccellenza nel mondo, su tutta la filiera, dalla cantieristica al personale qualificato di comando.

Tra gli altri ingredienti di questa nuova formula ci sono le 461 suite di varie categorie ma sempre con balconi o terrazzi per godere dell’affaccio sul mare, oltre ad amenities di primo ordine all’interno delle cabine e servizi per personalizzare in ogni momento l’esperienza a bordo.

Di particolare spicco poi anche le varie categorie di Penthouse, oltre alle 4 categorie di Premier Penthouse Suite che restano le più ampie sui ponti più alti.

Bars & Restaurants

L’offerta culinaria di sei ristoranti con un servizio placé, con cucina ogni volta diversa ed anche tematica, si aggiunge a varie lounge e dodici bar, interni e a bordo delle diverse piscine dei ponti, dove si trovano anche cabanas private.

Non ultima poi, una proposta di itinerari per gli ospiti che possa offrire tappe inedite nella crocieristica contemporary, dando l’opportunità di toccare località mai sfiorate da grandi compagnie.

Fra queste la Penisola Sorrentina, ad esempio, prima destinazione dell’itinerario di Explora II che prevede poi le Eolie, Trapani, Siracusa, Malta e poi la Spagna con arrivo finale a Tarragona, guidati dal comandante in capo alla nave Explora II, Serena Milani.

Rotte non circolari insomma, per dare la possibilità di vincolare meno gli ospiti e rendere più flessibile anche la propria idea di crociera.

La sostenibilità

 

Nel corso della cerimonia, anche l’inaugurazione di una mostra fotografica allestita al ponte 5 della nave, dove sorge una Galleria d’Arte e a disposizione degli ospiti.

Grazie infatti agli scatti di Prince Hussein Aga Khan, l’omaggio è stato così all’impegno di salvaguardia degli Oceani della MSC Foundation, da anni impegnata in iniziative a bordo e non solo in collaborazione con la Fondazione MareVivo e la sua Presidente Rosalba Giugni, presente non a caso all’evento inaugurale in qualità di madrina della cerimonia.

Largo all’enterteinment

Anche l’enterteinment resta di primo ordine sulla flotta: in programma concerti musicali, incontri e presentazioni, anche in partnership con realtà nazionali ed internazionali legate ai luoghi di scalo, per proporre momenti esclusivi agli ospiti.

A dimostrazione di questo, vari i personaggi illustri dello spettacolo, della musica e del cinema e della cultura intervenuti all’evento inaugurale di Explora II, come la presentatrice Lorella Cuccarini, il cantante inglese Tony Hadley ed il regista italiano Premio Oscar Giuseppe Tornatore.

 

 

Già annunciata una pipeline ambiziosa per far crescere nei prossimi anni la flotta di Explora Journeys, con la realizzazione di Explora III nel 2026, la prima delle quattro navi alimentate a gas naturale liquefatto della flotta, cui seguiranno le Explora IV, V e VI entro il 2028.

 

Giuseppe Tornatore

 

Share: