Place of Taste

Le migliori osterie contadine dell’Alto Adige nel nuovo catalogo di Gallo Rosso

La ventunesima edizione del Catalogo Gallo Rosso con le migliori osterie contadine dell’Alto Adige, “Masi con gusto 2024”

La Guida Gallo Rosso, giunta alla sua ventunesima edizione, è dedicata alle migliori osterie contadine dell’Alto Adige, “Masi con gusto 2024”.
Sessanta pagine che raccolgono le 21 osterie contadine selezionate da Gallo Rosso, marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori che si distinguono per il rigoroso rispetto dei criteri richiesti dal marchio. Tra questi, l’obbligo di servire piatti fatti a mano e al momento, di utilizzare ingredienti di stagione e provenienti da masi di questa sola regione alpina con, inoltre, il divieto di vendere bevande industriali.

Sette delle osterie contadine segnalate dal catalogo sono “Hofschank”, ovvero locali lontani dalle zone vinicole, in cui vengono serviti piatti a base di carne proveniente dal maso di montagna di proprietà. Quattordici osterie, invece, sono “Buschenschank”,  situate nelle zone vinicole dell’Alto Adige, che hanno una produzione propria di vino, degustato e descritto dagli esperti del Centro sperimentale Laimburg e dal gruppo di lavoro viticoltura dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi.

Una tradizionale “Hofschank”, osteria situata lontano dalle zone vinicole. Qui si servono piatti a base di carne proveniente dal maso di montagna di proprietà.

Buschenschank e Hofschank di Gallo Rosso sono riconoscibili come gli emblemi della straordinaria ospitalità dei contadini altoatesini e dell’autenticità della tradizionale cucina contadina dell’Alto Adige. Le osterie contadine a marchio Gallo Rosso, infatti, devono rispettare alcuni rigidi criteri in nome della garanzia di genuinità: l’80 per cento dei prodotti deve essere di produzione propria o di un’azienda agricola della regione. Oltre il 30 per cento dei prodotti di base per preparare i piatti deve essere di produzione propria, mentre altri prodotti possono essere acquistati, preferibilmente nelle immediate vicinanze. Sono vietate pietanze precotte ma si preferiscono piatti fatti a mano e al momento. Inoltre, la cucina offre soltanto ingredienti di stagione.

Le pietanze tradizionali di un Buschenschank, tipiche osterie  dell’Alto Adige posizioni lungo i “Sentieri delle Castagne” delle regione alpina

Buschenschank di Gallo Rosso sono anche le osterie dove si raccomanda di gustare il Törggelen originale, la tradizionale “merenda” a base di castagne, che è servita dal primo sabato del mese di ottobre fino a fine novembre. Il periodo del Törggelen ha proprio una sua cerimonia d’inaugurazione con l’accensione del falò delle castagne, le “Keschtn”. Queste osterie si trovano nei pressi di “Sentieri del castagno” e quindi sono facilmente raggiungibili. Sui 90 chilometri del “Keschtnweg” (sentiero del castagno), ad esempio, da Varna vicino a Bressanone a Castel Roncolo nei pressi di Bolzano, si attraversa tutta la Valle Isarco, tra castagneti, masi e prati, fino a Terlano.

Il catalogo “Masi con gusto 2024” con le osterie contadine di Gallo Rosso viene spedito gratuitamente su richiesta, compilando il format in fondo alla pagina a questo link, Servizio invio catalogo – Gallo Rosso, oppure telefonando allo 0471/999325, o ancora tramite mail scrivendo a info@roterhahn.it.

Share: